Firenze ospita il 1° Premio IWW nel Mondo. Il Salone dei Cinquecento accoglie le dieci vincitrici dell’edizione 2009 del premio dedicato alle eccellenze italiane nel mondo. Tra loro 4 toscane.
La rete italiana di PR internazionali e Comunicazione IWW, Italian Women in the World, dà appuntamento il 19 febbraio nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, per la premiazione di dieci italiane nel mondo. Dall’India all’Australia, dall’America all’Europa arrivano a Firenze dieci donne di origini italiane che si sono distinte per meriti, risultati o carriera nel panorama internazionale nei settori più diversi, dal No-Profit alla Ricerca, dall’Imprenditoria alla Pubblica Amministrazione.
Italian Women in the World è il primo network nel mondo dedicato ai connazionali all’estero, uomini e donne di origine italiana, che vogliono promuovere le proprie professionalità a livello internazionale. Il premio è stato creato per promuovere il ruolo femminile nel panorama imprenditoriale e professionistico internazionale, insieme a quel valore aggiunto rappresentato dallo stile e dal modo di essere italiani. L’evento ha ottenuto l’apprezzamento e il sostegno di vari enti tra cui i patrocini del Ministero degli Affari Esteri, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, Ministero del Lavoro, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR e della Rai.
Le Italian Women in the World fanno rete ma non giocano a calcio. A capitanarle la fondatrice, Patrizia Angelini, giornalista RAI che presenterà l’evento di premiazione con Giovanna Lucherini, Governatrice IWW Toscana. Saliranno sul palco anche le Coordinatrici internazionali della rete che con il comitato ristretto della Giuria d’Onore del Premio presenteranno i prossimi progetti di IWW decretando anche la sede regionale per la seconda edizione “IWW nel mondo”. Media partner dell’evento: È Italia, primo periodico dell’Italia nel mondo ed il quotidiano La Nazione – QN che per l’occasione consegnerà la targa d`argento per i 150 anni della fondazione del giornale. L’accompagnamento musicale dell’evento è curato dal quartetto d’archi femminile di Firenze classica e vettore ufficiale del premio è Milano 25, l’allegro e vistoso taxi di Caterina Bellandi.
A ricevere il premio a Firenze, Barbara Alighiero, giornalista, direttore dell’Istituto Cultura Italiana a Pechino; Franca Dellepiane Arena senatrice e giornalista per La Fiamma, il giornale italiano dell’Australia e come broadcaster in programmi in lingua italiana a Sydney; Alida Bellandi, ingegnere chimico a San Paolo in Brasile; Consuelo Bellini, designer ed artista ad Orlando in Florida (Usa); Rita Giuseppina Blasioli Costa, coordinatrice nazionale patronato Acli in Brasile; Ilaria Ciabatti Biondi, imprenditrice in Perù; Fabiola Fabbri, suora missionaria in India; Alessia Gariggio, direttore dell’Istituto Europeo di ricerca sul Medio Oriente di Bruxelles, Sandra Papaiz, avvocato e imprenditrice di San Paolo in Brasile e Barbara Schiavulli, romana, giornalista e corrispondente da zone di crisi.
Fra le finaliste, quattro sono di origini toscane: l’ingegnere brasiliana Alida Bellandi, la designer statunitense Consuelo Bellini, l’imprenditrice peruviana Ilaria Ciabatti Biondi e Fabiola Fabbri, suora missionaria in India della Casa di Consolazione Aswhasa Bhavan che, continuando l’eredità spirituale di madre Quintilla, accoglie bambini orfani e bisognosi di aiuto.
Le finaliste, proclamate a dicembre in Campidoglio dalla Giuria di professionisti internazionali di alto profilo, riceveranno il premio IWW: un globo tricolore, firmato dall’artista Ada Capone. L’opera, in esclusiva per IWW, è un globo tricolore in mosaico specchiato eseguito con “vetri cattedrale” tagliati a mano, su fibra di legno a foglia d’oro. Ogni premio è un esemplare unico.
IWW
“Facciamo Rete ma non giochiamo a Calcio!” è lo slogan delle donne che costituiscono la rete Italian Women in the World (IWW), nata in Italia su iniziativa di Patrizia Angelini, giornalista televisiva Rai, per unire a livello mondiale professioniste, manager, imprenditrici e donne di cultura italiane e di origine italiane in progetti di lavoro o collaborazione con altre professioniste e professionisti, in Italia così come nel resto del mondo. IWW è stata fondata per creare un progetto di comunicazione senza confini attraverso una varietà di strumenti: il Premio IWW, la Banca Dati del sito, il Blog, il format televisivo AmicheOltreOceano, ma anche corsi, aggiornamenti e seminari. Il progetto IWW ha ricevuto l’apprezzamento ed il sostegno dei Parlamentari della Circoscrizione Estero e dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali – Dipartimento delle Pari Opportunità.